PRENDE POSSESSO DELLA PARROCCHIA IL 1 SETTEMBRE 2020 COME AMMINISTRATORE PARROCCHIALE
Padre Stefano Seri -racconta- è nato a Roma l’11 aprile 1963 ed è sacerdote solo dal giugno del 2015. Ha iniziato il cammino sacerdotale nel 1990 nel Collegio Alberoni di Piacenza, condotto dai Padri Vincenziani, dove è rimasto fino al 1997. Dato che i genitori possedevano una piccola azienda floricola aveva chiesto ai superiori di aiutare la famiglia ed è rimasto con loro per 14 anni. Conclusa con la chiusura dell’attività commerciale ha chiesto di riprendere il cammino sacerdotale, cosa che gli è stata subito concessa ed ha continuato a Napoli il noviziato.
I Vincenziani sono stanziati infatti su tre province: Torino, Roma e Napoli, coprendo così il nord, il centro e il sud. Da Napoli è stato inviato a conoscere il Centro d’accoglienza vincenziano di Catania prendendo parte alla comunità missionaria, quindi a Caltanisetta è stato rettore di una chiesa dove erano presenti le Figlie della Carità. E ora? La collaborazione con loro -dice- è stata sospesa e sono stato mandato a Livorno come Vice Parroco, uno degli scopi è anche quello di aiutare suor Raffaella Spiezio alla Caritas operando specialmente al Centro di ascolto dove potrò avere una conoscenza diretta dei problemi della povertà della città. Infatti San Vincenzo de’ Paoli è noto per la sua attività di promozione degli ultimi e delle persone in difficoltà e all’originario tema della evangelizzazione ora prende piede la dimensione del “servizio”. Trasferito nel 2019 per necessità alla parrocchia vincenziana di Tor Sapienza a Roma ha proseguito la missione vincenziana, ma solo dopo un anno si è reso necessario un cambio di rotta ulteriore.
Destinazione nuovamente Livorno in sostituzione dell'attuale Parroco Padre Carmine Madalese che per richiesta da parte della Comunità missionaria si sposterà a Lecce nella parrocchia di Santa maria dell'Idria. Tutta la Comunità di livorno augura un bentornato a Padre Stefano alla guida della nostra parrocchia e che possa riprendere serenamente il cammino di evangelizzazione di Padre Carmine al quale auguriamo ogni bene e un grazie di cuore, per sua presenza nella nostra Comunità.