DODICESIMA STAZIONE
GESÙ DONA SUA MADRE ALL'UMANITÀ
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento mondo.
Perché con la tua santa croce hai redento mondo.
LETTURA
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio! ". Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre! ". E da quel momento
il discepolo la prese nella sua casa.
(Gv. 19,25-27)
RIFLESSIONE
Santa Maria, vergine della notte, noi t'imploriamo di starci vicino quando incombe il dolore, e irrompe la prova, e sibila il vento della disperazione, e sovrastano sulla nostra esistenza il cielo nero degli affanni, o il freddo delle delusioni, o l'ala severa delia morte. Liberaci dai brividi delle tenebre. Nell'ora del nostro Calvario, tu, che hai sperimentato l'eclisse del sole, stendi il tuo manto su di noi, sicché, fasciati dal tuo respiro, ci sia più sopportabile la lunga attesa della libertà. Alleggerisci con carezze di madre, la sofferenza dei malati. Riempi di presenze amiche e discrete il tempo amaro di chi è solo.
(Tonino Bello)
ACCLAMAZIONI
♦ Perché ci affidiamo a Maria, Madre dell'umanità e della Chiesa ... ascoltaci, Signore.
♦ Sull'esempio di Giovanni, che prese Maria nella sua casa, fa' che accogliamo nella nostra vita chi vive nel bisogno ... ascoltaci, Signore.
♦ Perché la maternità sia difesa e rispettata ... ascoltaci, Signore.
PREGHIERA
Concedici, o Signore, di accogliere tua Madre nella nostra vita, perché dal suo esempio e per sua intercessione, possiamo essere testimoni autentici della tua morte e resurrezione. Amen.
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.