UNDICESIMA STAZIONE
GESÙ PROMETTE IL SUO REGNO AL BUON LADRONE
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
LETTURA
Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: "Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi! ". Ma l'altro lo rimproverava: "Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena? Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male". E aggiunse:
"Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno". Gli rispose: "In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso ". (Le. 23,33-34)
RIFLESSIONE
L'accoglienza porta diritto al cuore del Crocifisso. Dobbiamo accogliere il fratello come un dono, non come un rivale o un possibile concorrente. Accogliere il fratello con tutti i suoi bagagli, perché non ci vuole molto ad accettare il prossimo senza nome, contorni, o fisionomia. Ma occorre una gran fatica per accettare chi abita di fronte a casa mia. (Tonino Bello)
ACCLAMAZIONI
♦ Perché prevalga sempre in noi la misericordia e non il giudìzio... ascoltaci, Signore.
♦ Perché siamo "perfetti come il Padre, che fa piovere sui giusti e sugli ingiusti"... ascoltaci, Signore.
♦ Perché i cristiani siano sempre aperti ad accogliere... ascoltaci, Signore.
♦ Per coloro che si dedicano al servizio dei criminali e dei delinquenti... ascoltaci Signore.
PREGHIERA
Signore, siamo tutti un pò ' ladroni: a volte buoni, a volte no. Purifica la nostra fede e rendila degna di osare di chiederti che, alla fine della nostra vita, anche noi possiamo entrare nel tuo Regno di gloria eterna. Amen.
Maria, Madre di misericordia, prega per noi.