QUINTA STAZIONE
GESÙ FLAGELLATO
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
LETTURA
Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: "Salve, re dei giudei! ". E gli davano schiaffi. Pilato intanto uscì di nuovo e disse loro: "Ecco, ve lo
conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa". Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: "Ecco l'uomo!". (Gv.19,1-5)
RIFLESSIONE
"Tutto ciò che è contro la vita....tutto ciò che viola l'integrità della persona umana, come le mutilazioni, le torture inflitte al corpo e alla mente, ...sono certamente vergognose. Mentre guastano la civiltà umana, disonorano coloro che cosi si comportano più ancora che quelli che le subiscono e ledono grandemente l'onore del Creatore". (Gaudium et Spes).
ACCLAMAZIONI
♦ Perché tutti gli accusati possano beneficiare di un processo giusto ed equo... ascoltaci, Signore.
♦ Perché i cristiani siano in prima linea nella lotta per la dignità umana dei carcerati, dei prigionieri, dei senza patria... ascoltaci, Signore.
♦ Perché tutti gli ammalati possono accedere alle cure adeguate... ascoltaci, Signore.
♦ Perché il corpo umano sia salvaguardato da manipolazioni e speculazioni... ascoltaci, Signore.
♦ Perché non sia fatto scempio della dignità del corpo, tempio dello Spirito... ascoltaci, Signore.
PREGHIERA
Ascolta, Signore, il grido dei disperati, dei torturati, nel corpo e nello spirito, guarisci le piaghe dell'ingiustizia e del peccato. Amen.
Maria, madre di tutti i sofferenti. Prega per noi.