TREDICESIMA STAZIONE
GESÙ MUORE IN CROCE
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
LETTURA
I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Dopo questo , Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse
per adempiere la Scrittura: "Ho sete ". Vi era lì un vaso pieno d'aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto! ". E, chinato il capo, spirò. (Gv. 19,23-24; 28-30)
Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. E uscendo dai sepolcri, dopo la sua resurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti. Il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, sentito il terremoto e visto quel che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: "Davvero costui era Figlio di Dio!" C'erano là anche molte donne che stavano ad osservare da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. Tra costoro Maria di Màgdala.(Mt.27,51-56) Uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue ed acqua ed acqua (Gv. 19,34)
RIFLESSIONE
Un giorno, quando avrete finito di percorrere la mulattiera del Calvario e avrete sperimentato come Cristo l'agonia del patibolo, si squarceranno da cima a fondo i veli che avvolgono il tempio della storia e finalmente saprete che la vostra vita non è stata inutile. Che il vostro dolore ha alimentato l'economia sommersa della grazia. Che il vostro martirio non è stato un assurdo, ma ha ingrossato il fiume della redenzione raggiungendo i più remoti angoli della terra. (Tonino Bello)
ACCLAMAZIONI
♦ Per coloro che danno la vita per la pace e la giustizia ... noi ti preghiamo, Signore.
♦ Per coloro che continuano a crocifiggere i fratelli alla croce della guerra, della fame, dell'indifferenza ... noi ti preghiamo, Signore.
♦ Per coloro che muoiono sotto i colpi di uomini crudeli... noi ti preghiamo, Signore.
♦ Per i piccoli, i poveri, gli abbandonati, i peccatori... noi ti preghiamo, Signore.
PREGHIERA
O Signore, fratello dei poveri e dei morenti, noi ti preghiamo: rialza chi è caduto sotto il peso della povertà e della sofferenza; schioda dalla croce della disperazione tutte le donne e gli uomini che ingiustamente sono stati crocifissi dal nostro egoismo e dalla nostra indifferenza. Amen.
Maria, donna della speranza, prega per noi.