DECIMA STAZIONE
GESÙ MESSO IN CROCE
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
LETTURA
Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. Gesù diceva: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno". (Lc.23,33-34)
Filato compose anche l'iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto:
"Gesù il Nazareno, il re dei Giudei".
(Gv.19,19)
RIFLESSIONE
C'è una frase immensa, che riassume la tragedia del creato alla morte di Cristo: "Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio, si fece buio su tutta la terra". Forse è la frase più scura di tutta la Bibbia. Per me è una delle più luminose. Proprio per quelle riduzioni di orario che stringono, come due paletti invalicabili, il tempo in cui è concesso al buio di infierire sulla terra. Ecco le sponde che delimitano il fiume delle lacrime umane. Ecco le saracinesche che comprimono in spazzi circoscritti tutti i rantoli della terra. Ecco le barriere entro cui si consumano tutte le agonie dei figli dell'uomo. (Tonino Belio)
ACCLAMAZIONI
♦ Per tutti i poveri cristi crocifissi alla vita... ascoltaci, Signore.
♦ Per tutti coloro che infieriscono sul prossimo e hanno bisogno di perdono... ascoltaci, Signore.
♦ Per i diseredati di ogni razza, colore, religione, condizione sociale ... ascoltaci, signore.
♦ Per tutti i peccati di odio, di abbandono, di indifferenza... ascoltaci, signore.
PREGHIERA
Signore Gesù, crocifisso per i nostri peccati, poni accanto al tuo dolore quello di tutta l'umanità sofferente, cura le ferite e le piaghe presenti nei corpi di milioni di disperati, asciuga le lacrime di tante mogli rese orfane dalla guerra, e delle tante madri dei figli crocifissi dalla fame. Amen.
Maria, madre sotto la croce, prega per noi.