NONA STAZIONE

GESÙ INCONTRA LE DONNE DI GERUSALEMME
Image

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
 
LETTURA
 
Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili e i grembi che non
hanno generato e le mammelle che non hanno allattato. Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! e ai colli: Copriteci! Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?".                          (Lc.23,27-31)
 
RIFLESSIONE
 
Santa Maria, donna senza aggettivi, icona del mondo femminile che ha intrapreso finalmente le strade dell'esodo, fa' che le donne, in questa faticosa transumanza quasi da un'era antropologica all'altra, non si disperdano come gli Ebrei "nel mare dei giunchi". Ma sappiano individuare i sentieri giusti che le portino lontano dalle egemonie dei nuovi filistei.
E perché la tua immagine di donna veramente riuscita possa risplendere per tutte, come la nube luminosa del deserto, aiuta anche la tua Chiesa a liberarsi da quelle caparbie desistenze al maschile con cui ha declinato, talvolta, perfino la tua figura.                                                                           (Tonino Bello)
 
ACCLAMAZIONI
 
♦    Perché la chiesa promuova la dignità della donna... ascoltaci, Signore.
♦    Perché la ricchezza del "sentimento" della donna diventi progetto di amore... ascoltaci, Signore.
♦    Perché la donna, spesso ancora angariata, ripudiata, trovi in Cristo la liberazione autentica dalle incomprensioni, le offese, le violenze... ascoltaci, Signore.
♦    Perché la maternità non sia fonte di dolore...ascoltaci, Signore.
♦    Perché nella chiesa la donna trovi la piena realizzazione di sé... ascoltaci, Signore.
 
PREGHIERA
 
O Dio, creatore della vita, che nella tua immensa sapienza hai creato l'uomo nella sua dimensione di maschio e di femmina, fa ' che ogni essere umano, quale che sia il suo sesso, sia valorizzato ed amato come Tuo Figlio Gesù ci ha insegnato. Amen.
 
Maria, modello di vera pietà, prega per noi.

Copyright © 2021 - All rights reserved - By MC