OTTAVA STAZIONE
IL CIRENEO AIUTA GESÙ A PORTARE LA CROCE
IL CIRENEO AIUTA GESÙ A PORTARE LA CROCE
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
LETTURA
Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. (Me. 15,21)
RIFLESSIONE
Se è vero che ogni cristiano deve accogliere la sua croce, ma deve anche schiodare tutti coloro che vi sono appesi, noi oggi siamo chiamati ad un compito dalla portata storica senza precedenti: "Sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi", (ls.58,6). Pertanto, non solo dobbiamo lasciare il "belvedere" delle nostre contemplazioni panoramiche e correre in aiuto del fratello che geme sotto la sua croce personale, ma dobbiamo anche individuare, con coraggio e intelligenza, le botteghe dove si fabbricano le croci collettive. (Tonino Bello)
ACCLAMAZIONI
♦ Per tutti i volontari nelle opere caritative... ascoltaci, Signore.
♦ Per chi si occupa degli ultimi... ascoltaci, Signore.
♦ Per chi aiuta i bisognosi... ascoltaci, Signore.
♦ Per tutti coloro che condividono la croce di Cristo e dei sofferenti... ascoltaci, Signore.
♦ Per tutti coloro che lottano per difendere i diritti umani e la dignità di ogni persona ... ascoltaci, Signore.
♦ Perché le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, specialmente dei poveri, e di tutti coloro che soffrono siano le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce di noi, discepoli di Cristo ... ascoltaci, Signore.
PREGHIERA
O Signore, che con il tuo sacrificio hai portato la salvezza, concedi la forza di sollevare almeno una parte dei fardelli che pesano sulle spalle dei sofferenti. Amen.
Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi