GESÙ RINNEGATO DA PIETRO
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
LETTURA
Intanto Simon Pietro seguiva Gesù insieme con un altro discepolo. Questo discepolo era conosciuto dal sommo sacerdote e perciò entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote; Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. Allora quell'altro discepolo, noto al sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla
portinaia e fece entrare anche Pietro. E la giovane portinaia disse a Pietro: "Forse anche tu sei dei discepoli di quest’ uomo ? "Egli rispose: "Non lo sono ". Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava. Gli dissero: "Non sei anche tu dei suoi discepoli?". Egli lo negò e disse: "Non lo sono ". Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l'orecchio, disse: "Non ti ho forse visto con lui nel giardino? ". Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò. (Gv. 18,15-18; 25-27)
E Pietro si ricordò delle parole dette da Gesù: "Prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte". E uscito all'aperto, pianse amaramente. (Mt:26,75)
RIFLESSIONE
Santa Maria, donna dell'ultima ora, quando giungerà per noi la grande sera e il sole si spegnerà nei bagliori del crepuscolo, mettiti accanto a noi, perché possiamo affrontare la notte. E' una esperienza che hai già fatto con Gesù, quando alla sua morte il sole si eclissò e si fece gran buio su tutta la terra. Questa esperienza, ripetila con noi. Piantati sotto la nostra croce e sorvegliaci nell'ora delle tenebre. (Tonino Bello)
ACCLAMAZIONI
♦ Per le vigliaccherie dei cristiani... perdonaci, Signore.
♦ Per il "rispetto umano"... perdonaci, Signore.
♦ Per il battesimo, la cresima, il matrimonio, il sacerdozio, i voti, i propositi...rinnegati... perdonaci, Signore.
PREGHIERA
Signore Gesù. Redentore dell'uomo, perdona le nostre paure, purifica la nostra fede, santifica la nostra vita. Amen.
Maria, sostegno dei deboli. Prega per noi.