TERZA STAZIONE


GESÙ CONDANNATO DAL SINEDRIO
Image
 
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

LETTURA
 
Or quelli che avevano arrestato Gesù, lo condussero dal sommo sacerdote Caifa presso il quale già si erano riuniti gli scribi e gli anziani. ... I sommi sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù, per condannarlo a morte; ma non riuscirono a trovarne alcuna, pur essendosi
fatti avanti molti falsi testimoni. Finalmente se ne presentarono due, che affermarono: "Costui ha dichiarato: Posso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorni. Alzatosi il sommo sacerdote gli disse: "Non rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?". Ma Gesù taceva. Allora il sommo sacerdote gli disse: "Ti scongiuro, per il Dio vivente, perché ci dica se sei il Cristo, il Figlio di Dio". "Tu l'hai detto, gli rispose Gesù, anzi io vi dico: d'ora innanzi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra di Dio, e venire sulle nubi del cielo". Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti dicendo: "Ha bestemmiato! Perché abbiamo ancora bisogno di testimoni? Ecco, ora avete udito la bestemmia; che ve ne pare? ". E quelli risposero: "E' reo di morte!"                                                                                (Mt 26,57-66)
 
RIFLESSIONE

Quante ingiustizie, quante guerre, quante condanne in nome dell'intolleranza e del pregiudizio anche religioso. Nemmeno la chiesa può rimanere tranquilla, perché ha praticato "metodi di intolleranza e di violenza nel servizio della verità...e modi pensare e di agire che erano vere forme di scandalo". Il Papa sostiene che essa "non può varcare la soglia del terzo millennio senza spingere i suoi figli a purificarsi, nel pentimento, da errori, infedeltà, incoerenze, ritardi".                                                                                        (da:T.M.A.)

ACCLAMAZIONI

Per tutte le guerre di religione... perdonaci, Signore.
Per tutte le intolleranze... perdonaci, Signore.
Per i giudizi falsati dal pregiudizio... perdonaci, Signore.
Perché non venga attribuita al popolo ebreo in quanto tale la morte di Gesù... perdonaci, Signore.

PREGHIERA

Signore, tu che sei stato sottoposto a giudizio, facci capire la tua parola: "non giudicate! " Amen.
 
Maria, Regina della verità. Prega per noi.

Copyright © 2021 - All rights reserved - By MC