PRIMA STAZIONE

 
GESÙ NELL'ORTO DEGLI ULIVI
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
 
LETTURA
 
Giunsero intanto al podere chiamato Getsemani, ed egli disse ai suoi discepo­li: "Sedetevi, mentre io prego". Prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. Gesù disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate".
Poi, andando un po' " innanzi, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse da lui quell'ora. E diceva: "Abbà, Padre! Tutto è possibile a te, allon­tana da me questo calice! Però non ciò che voglio io, ma ciò che vuoi tu". Tornato indietro, li trovò addormentati e disse a Pietro: "Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare un 'ora sola ? Vegliate e pregate per non cadere in tenta­zione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole". Allontanatosi di nuovo, pre­gava dicendo le medesime parole.
Ritornato li trovò addormentati, perché i loro occhi si erano appesantiti, e non sapevano che cosa rispondergli. Venne la terza volta e disse loro: " Dormite oramai e riposatevi! Basta, è venuta l'ora: ecco, il figlio dell'uomo viene con­segnato nelle mani dei peccatori. Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradi­sce è vicino".     
                                                                                           (Me. 14,32-42)

RIFLESSIONE

II tuo amore non sarà ricambiato; il tuo amore non sarà capito; il tuo amore sarà rifiutato; il tuo amore sarà crocifisso. Da chi? Da me: da tutti. Dai disce­poli che si addormentano, mentre tu sudi sangue: da colui che poco fa met­teva la sua mano nel tuo piatto: da colui che giurava d'esser pronto a morire per te: da colui che ha riposato sul tuo cuore... Ognuno ti fugge. Ti lasciano solo come un lebbroso...Hai la lebbra dell'amore!                (Primo Mazzolati)
 
ACCLAMAZIONI
 
♦    Per chi prega ... e per chi dice solo "Signore, Signore": noi ti preghiamo:
Signore, ascoltaci.
♦    Per chi è nel dolore ... e per chi fugge da chi soffre: noi ti preghiamo:
Signore, ascoltaci.
    Per chi fa la volontà di Dio ... e per chi ha la "vita addormentata" dal benessere: noi ti preghiamo:
Signore, ascoltaci.
 
PREGHIERA
 
Aiutaci, o Dio, a restare nella preghiera anche quando siamo presi da aridità: aiutaci a restare nella serenità anche quando il cielo sembra chiuso su di noi, quando fare la tua volontà ci appare una cosa terribile. Per Cristo nostro Si­gnore. Amen.
 
Maria, consolatrìce degli afflitti. Prega per noi.

Copyright © 2021 - All rights reserved - By MC